Quale percorso ti aspetta nel nostro Istituto...

 

 

 ITIS 

 

 Prima Slide Presentazione ITIS

 

Il nostro Istituto, nella sua autonomia, ha scelto di organizzare la propria attività didattica dei primi due anni in modo da aiutarti, attraverso la frequenza e i percorsi orientativi in itinere, a capire con calma che cosa ti piacerebbe fare da grande. La scelta della specializzazione viene effettuata, di fatto, durante il secondo anno.

Come...

abbiamo articolato la materia Scienze e Tecnologie Applicate (3 ore alla settimana del secondo anno) in modo che ogni 2/3 settimane in una stessa classe si alternino i docenti delle materie di indirizzo delle diverse specializzazioni del triennio per spiegare e far toccare con mano, con esempi in laboratorio, in che cosa consistono realmente e nella pratica i contenuti delle loro materie: insomma, che cosa si fa.

Pensiamo che questo possa essere un aiuto concreto nella scelta della specializzazione; inoltre, ulteriori informazioni possono essere raccolte nel frattempo nel rapporto a scuola con i ragazzi più grandi che già frequentano i triennio.

Un altro aiuto fondamentale è dato da un incontro che organizziamo ogni anno tra le aziende del mondo del lavoro e i ragazzi che frequentano il secondo anno: i rappresentanti delle aziende, spesso anche ex allievi dell'Istituto, spiegano qual è la loro realtà lavorativa, quali sono le caratteristiche delle figure professionali richieste oggi e quale è stata la loro formazione scolastica. Si tratta di un incontro sempre appassionante.

 

IPSIA

Il percorso è quinquennale, sono previste due specializzazioni tra loro ben distinte dal punto di vista dei contenuti, quindi la scelta è determinata già dal primo anno.

 

La formazione e l'educazione della persona al centro del nostro lavoro

PCTO, Move e Erasmus+

La Storia

 

 

Torna all'inizio del contenuto